Internet Explorer non supporta questo sito.
Ti invitiamo ad utilizzare un altro browser,
consigliandoti Google Chrome per un'esperienza migliore.

100
  • Acquista
  • Chi siamo
  • Contatti
vedi tutti i consigli

Zecchini a Brescia è "La" city bike

Un negozio di biciclette unico, che ha come prodotto principale la bicicletta da città, sia muscolare che a pedalata assistita.  

Non siamo nati esattamente con questa fama.

Quando nel 1920 Giulio Zecchini aprì il suo primo negozio in via Solferino a Brescia, la passione principale era il mondo della corse; le strade asfaltate erano ancora poche e il ciclismo su strada si doveva accontentare spesso di lunghe tratte su strade bianche, molto simili a quelle percorse da gare storiche come L’Eroica, che ogni fine settembre riaccende i riflettori su Gaiole in Chianti.

Tutto questo si è rafforzato grazie alla Vittoria nel Campionato del Mondo di Velocità (1927), ma soprattutto nel 1923 con la prima di 23 edizioni della Coppa Zecchini, un trofeo famoso all’interno del circuito dilettanti della zona. Nonostante queste soddisfazioni la visione di Giulio andava oltre le proprie passioni e già verso la fine degli anni ‘20 aveva intuito che la parte sportiva poteva funzionare da traino per un mercato ben più ampio fatto persone comuni e di esigenze quotidiane.

In un mondo dove le macchine erano un lusso per pochi e per trasportare merci pesanti si utilizzavano ancora cavalli e carretti, la bicicletta rappresentava un mezzo più economico (anche se non in senso assoluto), versatile e facile da utilizzare per spostamenti di breve e media distanza. È in questo settore che Zecchini poteva fare la differenza, sfruttando tutte le capacità tecniche prese in prestito dallo sport, per creare mezzi di grande qualità e resistenza.

Questo è stato il primo e vero punto di incontro con la città; non potete immaginare quante testimonianze di persone abbiamo raccolto in questi ultimi anni legate a genitori, nonni, bisnonni e parenti vari, che andavano a lavorare con la loro Zecchini. Abitudini che sono proseguite per anni, decenni, durante i quali il negozio si è sempre più specializzato in questo ambito soprattutto con l’avvento e la gestione delle generazione Zecchini successive.


Zecchini è mobilità urbana sostenibile

La differenza è data dalla propria missione: noi non vendiamo biciclette, noi vi offriamo soluzioni sostenibili per la mobilità urbana.

Per questo non abbiamo mai allargato il nostro catalogo a modelli molto più sportivi, di brand molto più blasonati del nostro; siamo rimasti nella nostra area di competenza cercando di far fruttare 103 anni di storia, trasformandoli in soluzioni concrete per le esigenze di tutti i cittadini, in un periodo nel quale la sostenibilità è diventata una necessità primaria.

In questo Biciclette Zecchini è unica.

zecchini-brescia-citybike