Internet Explorer non supporta questo sito.
Ti invitiamo ad utilizzare un altro browser,
consigliandoti Google Chrome per un'esperienza migliore.

100
  • Acquista
  • Chi siamo
  • Contatti
vedi tutti i consigli

Il fenomeno Strava

Allenati, esplora e partecipa: l’app che trasforma lo sport in un grande videogioco

Vogliamo dare inizio a una rivoluzione su due ruote: incoraggiare le persone a servirsi in maniera esclusiva delle biciclette in ogni spostamento; ci piacerebbe infatti che per rilassarsi, vivere ed esplorare il mondo, imparassero a sfruttare i grandi vantaggi offerti dalle bici in termini aerobici e di sostenibilità. Non vi preoccupate, non sarà una rivoluzione violenta, anzi, sarà silenziosa, sottile e proprio per questo ancora più radicale; ma, soprattutto, divertente.

Si sta diffondendo la tendenza a trasformare le attività quotidiane, anche ciclistiche, in giochi e sfide con premi e trofei da vincere: si chiama gamification; lo scopo è vivacizzare la routine quotidiana, sportiva e non solo, inducendo le persone ad affrontarla con maggiore serenità e motivazioni. Tutto questo passa soprattutto attraverso la condivisione sui social e app come, ad esempio, Strava, giocano un ruolo fondamentale.

Nata nel 2009, ha dovuto nel corso degli anni farsi strada in un mercato sempre più competitivo come quello delle applicazioni in supporto al fitness e al running (come Runtastic e Runkeeper); a differenza di molti suoi competitor, però, ha saputo sfruttare bene un trend molto significativo come quello, appunto, della gamification legata alla condivisione.

Strava, una volta scaricata, si integra con dispositivi di ogni tipo e marca, ed è molto facile da utilizzare: dopo aver registrato i dati relativi alle proprie attività sportive, le si condivide su Strava; l’app confronta poi i dati recenti con quelli di attività trascorse, riguardanti sé stessi o altri utenti, e monitora i progressi fatti nel tempo. Inoltre, consente di iscriversi a club per organizzare sfide da provare e completare in cambio di “trofei”, ovvero di riconoscimenti sulla propria bacheca.

È proprio quest’ultimo aspetto a interessarci. Il nostro sogno è utilizzare la piccola sfida tra amici e followers per indurre i partecipanti a scegliere e cimentarsi in un’altra sfida, ben più difficile e importante, ma che ci auguriamo di vincere presto, quella della sostenibilità ambientale: prevede in palio divertimento, soddisfazione e relax ottenuti a impatto zero sulla natura.

Pronti, quindi, ad esplorare le città insieme a noi e alle sfide di Strava?

strava_802